La qualità totale della sCuola si riflette nel domani dei ragazzi.

Contatore visite (dal 1 settembre 2009)

martedì 8 settembre 2009

MIUR: prima aderisci, poi ti dico quali sono le regole.

Fosse solo un problema di mancata pianificazione!

Lavorare alla carlona è, forse, insito nelle modalità concorsuali, al modo con cui si assumono impiegati. <>, dice solitamente un responsabile degli uffici, che, a un esame più attento, proprio per questa frase, non potrà che appartenere a quella categoria di dirigenti che non si interesseranno di persona al buon andamento del proprio ufficio: comportamento in netto contrasto con la Costituzione Italiana, art.97, colpa, diranno altri, di questa ignoranza ancestrale di cui soffre la Scuola, che si occupa anche negli istituti tecnici più di poesie e di prosa e di romanzi, terreno succoso della letteratura italiana, al posto di Educazione Civica e dell'applicazione della lingua italiana per stendere report di laboratorio con ridotti errori di grammatica e frasi sconclusionate.

E' fresca fresca di giornata una nota ministeriale (riportata per intero in fondo a questo post), che rende noti alcuni dei problemi riscontrati dalla visione delle graduatorie GI III fascia. Nei forum se ne sono lette di tutti i colori; anche nei commenti all'articolo Modello B online, senza parole si scorge un docente che riporta il mancato invio del pdf via e-mail da parte del sistema Istanze online del MIUR, sebbene la procedura gli comunichi che tutto è andato bene.
Avrà comunicato una e-mail al sistema diversa da quella da cui si aspetta il nullaosta della procedura?
L'indirizzo di posta elettronica non è corretto?
Dubbi sacrosanti, ma ci si chiede quale sia il livello di confidenza con un elaboratore elettronico che viene richiesto all'utente. Come provare che l'utente che si affaccia all'interazione con un personal computer non più come svago, ove gli errori e la scarsa conoscenza non generano cancellazioni e rifiuti delle domande inoltrate per via telematica, sia al livello richiesto? Certamente lungi dal pensare di istituire un test per la verifica del livello di confidenza; anche i test per l'ammissione ai corsi universitari -idiozia sacrosanta a danno della diffusione delle conoscenze- si stanno tramutando da test di sbarramento a semplici test di autoverifica allo scopo di comunicare, dolcemente, quali lacune debbano essere colmate; alcuni insegnamenti SSIS andavano in questa direzione: le conoscenze informatiche di base e non di base ai linguisti e ai letterari. D'altro canto, bisogna anche evidenziare il comportamento da prime donne da parte degli ingegneri, i quali, ponendosi da prime donne, registravano a loro sfavore qualche flop sul corretto utilizzo del software...

Anche qui, il sistema porta in sé la natura ancestrale di discriminare. Da un lato, Prot. n.9547, cioè Graduatorie ad esaurimento - Indicazioni per gli aspiranti che hanno incontrato impedimenti nella compilazione dell’istanza via web – compilazione manuale modulo di domanda (25 giugno 2009), si conviene che, in via del tutto eccezionale rispetto a quanto previsto dal D.M. 42 dell’8 aprile 2009, per consentire la comunicazione relativa all’avvenuto conseguimento del titolo abilitante o di sostegno entro il 30 giugno 2009 anche agli aspiranti che abbiano incontrato, nei termini previsti per l’espletamento della procedura via web, impedimenti dovuti a difficoltà nell’uso delle tecnologie informatiche o a incongruenze presenti nelle basi informative di sistema, o a ritardi da parte dell’Ufficio scolastico nell’acquisizione o nell’aggiornamento delle domande, è messo a disposizione l’allegato modello, da compilare in modo tradizionale...omissis..., predisponendo addirittura un nuovo modello cartaceo, (Allegato C bis); dall'altro non raccolgono le difficoltà incontrate con la compilazione telematica del modello B di altri docenti. Solita differenziazione, esistono docenti di serie A e docenti di serie B o C.
Ancora. La data ultima è sposta in avanti, il 6 luglio, come se operare sulla tastiera di un personal computer rendesse più veloce la compilazione di un modello altrimenti disponibile su mezzo cartaceo.

Anche qui bisogna farsi una domanda: un mese di elaborazione del cervellone al MIUR per elaborare i dati immessi via web (quindi, disponibili già un secondo dopo la data di chiusura dell'applicazione Istanze Online) per produrre, sempre per via telematica, le Graduatorie d'Istituto di I, II e III fascia?

E le regole di accettazione? Ripubblicate dopo la disponibilità alla visione su web delle GI, riprendendo quanto già scritto nella Guida all'uso: che il MIUR pensi che propri docenti siano ignoranti? Oppure dovrebbe farsi un esame di coscienza ogni volta che emette una nota, un procedimento o altra azione rocambolesca e/o discriminatoria nell'attuazione?

Si riporta all'uopo il termine

Rocambolesco agg. [pl. m. -schi] si dice di azione difficile e rischiosa, condotta con incredibile audacia e astuzia

indi, azioni difficili e rischiose per il personale docente, ma condotte con incredibile audacia e astuzia da parte dell'intoccabile MIUR.


Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio III
Prot. n. AOODGPER 13207 Roma, 7 settembre 2009


Destinatari


Oggetto: graduatorie d’istituto personale docente ed educativo biennio 2009-2011 – chiarimenti e tempistica.
In riferimento alle segnalazioni pervenute a questo Ministero da parte degli aspiranti e del personale dei nuclei di supporto per il
procedimento in oggetto, si intendono fornire i seguenti chiarimenti:

1. non è possibile accettare reclami in merito al modello B riferiti a situazioni per le quali non fosse completata la registrazione entro le ore 14.00 del 4 agosto. Qualora l’aspirante si fosse rivolto alla scuola di riferimento nei tempi e nei modi previsti, queste problematiche sarebbero state risolte con il supporto del sistema informativo;

2. fatto salvo quanto già disciplinato con nota prot. 12260 del 19/08/2009, non è possibile accettare reclami in merito al modello B riferiti a situazioni per le quali non sia presente il pdf del modello nell’archivio personale dell’aspirante. Infatti, nella guida all’uso dell’applicazione informatizzata era chiaramente descritto l’inoltro dell’e-mail e l’archiviazione del pdf a riscontro del completamento dell’operazione. Tuttavia, in base alle indicazioni della FAQ 5 destinata alle scuole per la fase di acquisizione delle domande e presente sul portale SIDI, negli approfondimenti relativi alle graduatorie d’istituto del personale docente, è possibile, facendo seguito alla segnalazione dell’aspirante, accettare la domanda limitatamente alla scuola destinataria del modello A1 e/o A2. L’acquisizione è a cura dell’istituzione scolastica che ha valutato la domanda. Non è possibile procedere ad analoga attribuzione per le domande
esclusivamente con graduatorie di prima fascia, in quanto non esiste, di fatto, una scuola destinataria della domanda;

3. con riferimento alla mancata presenza nella fascia di competenza per effetto della non coincidenza fra la coppia graduatoria-fascia della domanda e la coppia graduatoria-fascia del modello B, l’adeguamento di fascia sarà realizzato a cura del sistema informativo nel corso della produzione delle graduatorie definitive, data alla quale saranno necessariamente presenti al sistema informativo tutte le domande corrette, in quanto già riviste a valle degli eventuali reclami;

Di seguito si riporta la nuova tempistica, che tiene conto dei tempi tecnici per rendere operative le azioni descritte:
15 settembre: prenotazione massiva, nell’ordine, delle graduatorie definitive di prima, seconda e terza fascia
21 settembre: prenotazione massiva procedure di popolamento della base informativa delle funzioni di convocazione
24 settembre: rilascio funzione di convocazione supplenti brevi completa della gestione delle sanzioni.
Si raccomanda la massima collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta


Va alla HOMEPAGE


Nessun commento:

Posta un commento

Regala libri con AMAZON.

Amazon.com - GIANNI A. Wish List

RSS

Cerca nel sito "Tra sQuola e sCuola" con Google.







Feed Count

Link per la sottoscrizione via E-mail

Lettori fissi

Cerca nel blog

Sottoscrizione via E-mail

Immetti la tua E-mail:

Delivered by FeedBurner